Pagine

16 maggio 2012

A vis-à-vis con Lucy

Lucy, lo scheletro più famoso al mondo, è stato il protagonista indiscusso della mostra intitolata "Exposition Arts D'Afrique" del museo Théodor Monod di Dakar. 

Ritrovata a Hadar, in Etiopia, nel 1974, Lucy è sicuramente la massima rappresentante della famiglia Australopithecus Afarensis. Vecchia di 3,2 milioni di anni, Lucy era già probabilmente bipede (data la conformazione del bacino e delle ossa delle gambe). Tuttavia, a giudizio di alcuni antropologi le falangi lunghe e ricurve, le lunghe braccia ed altre caratteristiche peculiari, indicano che il suo tipo di locomozione era legato anche a spostamenti tra i rami degli alberi, come gli scimpazè.

Lucy non è stata la sola protagonista della mostra. Ad affiancarla il cranio di Toumai, numerosi reperti archeologici e una ricca collezione di oggetti antichi provenienti da tutta l'Africa.
Il museo Théodor Monod, ristrutturato proprio in occasione del FESMAN, ha così aperto le porte ai visitatori di tutto il mondo per ricordare il percorso evolutivo del genere umano e mostrare l'apporto dell'Africa alla storia dell'uomo.


Nessun commento:

Posta un commento

Senfestival